COMUNICAZIONI

AVVISO – RIATTIVAZIONE IN MODALITÀ A DISTANZA DEL SERVIZIO DI SASS I CICLO DEL PLUS DI SASSARI

Si comunica che, a partire dalla data odierna lunedì 4 maggio 2020, il Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica (SASS) dei Comuni dell’Ambito PLUS di Sassari, Porto Torres e Sorso, rivolto agli alunni diversamente abili frequentanti il primo ciclo di istruzione, è stato riattivato in modalità a distanza, al fine di riprendere il percorso educativo di ciascun alunno e contribuire, come previsto all’art.7, comma 3 del Capitolato Speciale d’Appalto, all’attuazione degli obiettivi del P.E.I.

In questa nuova veste il servizio offre attività da svolgersi in raccordo e collaborazione con gli insegnanti di riferimento.

In particolare sono previsti:

a) Servizi a distanza con contatto telefonico attraverso video-chiamate, la cui frequenza e durata andrà concordata insieme alla famiglia dell’alunno;

b) Prestazioni a distanza di supporto alla didattica speciale attraverso la realizzazione condivisa e concordata con l’insegnante di sostegno di materiale personalizzato (schedeautonomia, audio, video, traduzioni in Lis per i non udenti ecc.) da proporre telematicamente all’alunno con la partecipazione del genitore.

Nell’ottica dell’inclusione, il Servizio potrà intervenire in collaborazione con le scuole di ogni ordine (infanzia, primaria, secondaria di primo grado), nell’ambito delle medesime modalità previste di didattica a distanza per il resto dell’utenza scolastica, favorendo l’utilizzo degli ausili e degli strumenti che si rendessero necessari ed incentivando il più possibile forme di socializzazione tra i componenti del gruppo classe, anche a distanza. In questi casi, l’assistenza specialistica potrà svolgere un importante ruolo educativo nell’accesso alla didattica online anche attraverso l’utilizzo dei canali telematici in uso, in attuazione di quanto stabilito dall’art.9 del decreto legge 9 marzo 2020, n.14.

Rassegna stampa

Questa pagina contiene una rassegna degli articoli che alcuni organi di stampa hanno dedicato al Sass.

  • 7 settembre 2018, SassariNotizie.comPlus, presentato il nuovo piano di assistenza scolastica agli studenti disabili (link);
  • 8 settembre 2018, La Nuova SardegnaQuattro Comuni insieme per gli studenti disabili (jpg);
  • 8 settembre 2018, LaNuovaSardegna.itQuattro Comuni insieme per gli studenti disabili (link);
  • 5 aprile 2019, Comune di SassariServizi scolastici per disabili, primi bilanci (link);
  • 6 aprile 2019, SardegnaDies.itComune di Sassari, servizi scolastici per disabili: primi bilanci (link);
  • 11 giugno 2019, Comune di SassariUna Carta dei Servizi e un tavolo tecnico per il servizio di assistenza scolastica specialistica (link);
  • 5 maggio 2020, Il Tamburino SardoSassari. Riattivata l’assistenza a distanza per alunni del I ciclo scolastico (link).