Beneficiari

Puoi usufruire del servizio di assistenza specialistica scolastica se sei un cittadino residente nei comuni dell’ambito del Plus di Sassari.

I Comuni serviti sono Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino.

In particolare, hai diritto al servizio se sei un alunno con disabilità frequentante le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado pubbliche e/o parificate e necessiti di assistenza per l’autonomia e la comunicazione come previsto nella diagnosi funzionale a cura dei servizi sanitari.

Accesso

La procedura di accesso al servizio:

  • I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale o la tutela, previa certificazione medica, richiedono, possibilmente al momento dell’iscrizione a scuola, l’attivazione del servizio utilizzando il format predisposto allo scopo, approvato unitamente al citato Protocollo operativo interistituzionale.
  • La scuola invia al Comune di appartenenza le richieste dei genitori corredate dalla documentazione prevista, entro il mese successivo al ricevimento delle iscrizioni scolastiche.
  • All’interno della domanda devono essere indicati i diversi interventi educativo-assistenziali di cui il bambino già beneficia e le relative fonti di finanziamento, ossia: se vi è una presa in carico del nucleo da parte dei Servizi Sociali e/o Sanitari, mediante interventi socio-assistenziali e/o di riabilitazione sanitaria (logopedia, fisioterapia, supporto psicoterapico, altro).
  • Contestualmente, avviene l’attivazione dei GLO per la progettazione individualizzata.
  • Ne consegue l’attribuzione provvisoria dei budget alle scuole dal giorno d’inizio delle lezioni e fino alla presentazione dei PEI all’Ufficio Scolastico Provinciale.
  • La procedura si conclude con l’attribuzione definitiva annuale dei budget al termine dell’elaborazione dei PEI integrati.

Riassumendo… il tutto consiste in 4 passaggi:

1

SEGNALA IL BISOGNO DEL BAMBINO

Richiedi l’attivazione del servizio presso l’istituto scolastico che frequenterà il bambino, al momento della sua iscrizione a scuola. Puoi presentare la richiesta, compilando apposito modulo fornito dalla scuola, se sei un genitore o altra figura esercente la responsabilità genitoriale, accompagnata dal certificato rilasciato dal medico di base. All’interno del modulo dovrai indicare di quali altri servizi usufruisce il bambino.

ASPETTA LA VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA

La scuola trasmette la domanda al servizio sociale comunale del Comune di residenza, che può rifiutare o accogliere la richiesta, tenendo conto dei bisogni dell’alunno e della disponibilità delle risorse.

2

3

ORA POSSIAMO AVVIARE IL SERVIZIO

Il Comune si è espresso favorevolmente. La coordinatrice, in occasione di un incontro con i familiari e con le altre figure di riferimento dell’alunno, ti fornirà tutte le informazioni utili sul servizio e presenterà l’operatore che si occuperà di seguire il bambino.

Così si avvia il servizio.

VALUTA IL NOSTRO LAVORO

Periodicamente hai la possibilità di esprimere il tuo giudizio sulla qualità del servizio, compilando un questionario o rispondendo ad un’intervista.
Se il nostro lavoro non ti soddisfa, puoi presentare un reclamo.

4

Istituti scolastici

Il Servizio si svolgerà presso le scuole del primo ciclo di istruzione (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e private-parificate), aventi sede nei Comuni del PLUS -Ambito Territoriale Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino:

  • nel Comune di Sassari:
    1. C. “San Donato”, via Alessio Fontana, 3, Sassari
    2. C. “Salvatore Farina”, Corso Francesco Cossiga, 6, Sassari
    3. C. “Monte Rosello Basso”, piazza Sacro Cuore, 16, Sassari
    4. C. “Monte Rosello Alto”, via Alessandro Manzoni, 1/A, Sassari
    5. C. “Pertini Biasi”, via Gorizia, 5, Sassari
    6. C. “Latte Dolce e Agro”, via Cedrino, 5, Sassari
    7. C. “Li Punti”, via Vittorino Era, Sassari
    8. C. “Pasquale Tola”, via Rockfeller, 37, Sassari
    9. C. “Brigata Sassari”, via Pietro Mastino, 6, Sassari
    10. Convitto “Canopoleno”, via Luna e Sole, 44, Sassari
  • nel Comune di Porto Torres:
    1. C. Istituto Comprensivo N.1, via Principe di Piemonte, 27/29, Porto Torres
    2. C. Istituto Comprensivo N.2, via Porrino, 2, Porto Torres
    3. Scuola paritaria “Gianuario Biccheddu”, via Petronia, Porto Torres
  • nel Comune di Sorso:
    1. C. “Sorso”, via Azuni, 1, Sorso
  • nel Comune di Stintino: al momento il servizio non è richiesto